EN
IT
HOME
Filosofia
Il profondo rispetto per queste terre ci ha spinto verso una viticoltura sana e naturale, senza apporti chimici, attenta alle esigenze di ogni singola pianta.

Lo sguardo sempre puntato verso la qualità, ci porta a un accurato lavoro in vigna dove vengono individuate le pratiche agronomiche più adatte, volte a preservare il benessere delle piante e a portare in cantina un'uva integra.

Sovescio, inerbimento, diradamenti, ma soprattutto una potatura consapevole e accorta che assicuri alla pianta il giusto equilibrio vegetativo e consenta una corretta esposizione e areazione dei grappoli.

Un lavoro che può essere fatto solo da mani esperte, per questo chi lavora i nostri vigneti viene formato in azienda.

Tutto quello che facciamo è rivolto al mantenimento di un genuino equilibrio della vite con l'ambiente circostante, garanzia per un prodotto che riesca a esprimere appieno le sue caratteristiche e sappia trasferire al vino unicità e riconoscibilità.
Radici di Trappolini

Orvieto
Storia archeologia e leggende si intrecciano per raccontare la piacevolezza di questo vino che addirittura veniva richiesto come forma di pagamento . Lo testimoniano i contratti stipulati nel 1496 tra l'Opera del Duomo di Orvieto e il Pinturicchio dove si concede al pittore sei quartenghi di grano per ogni anno... e il vino necessario. Anche Luca Signorelli per la realizzazione degli affreschi della Cappella di San Brizio, aveva richiesto che l'Opera del Duomo gli consegnasse ogni anno 12 some di vino (circa 1000 litri).
Profumo molto fine, intenso e delicato con sapore secco , vivace, con lieve retrogusto amarognolo.
piacevole come aperitivo, si sposa perfettamente a piatti di pesce e crostacei
Trappolini Via del Rivellino, 65 01024 Castiglione in Teverina (VT), Italy Tel. e fax +39 0761 948381 info@trappolini.com www.trappolini.com